Vacanze low cost per Sharm El Sheik - New Queen Beach

Villaggi Turistici (città: Roma - Prov. Roma - Lazio)


Last Minute Weekend da: € 599

SHARM EL SHEIK, POSIZIONE E STORIA DELLA CITTA'..........
In Egitto a sud del Sinai, sul fianco meridionale della penisola, situata sul Mar Rosso, è posizionata Sharm El Sheik, città più importante della Costa del Mar Rosso.
 Diventata l'attrazione più importante per turisti, viaggiatori e subacquei, Sharm el Sheik, nome che deriva dall'Arabo composta da due parole dal significato Sharm =  Bay, Sheik = leader, ovvero Baia dello Sceicco,è uno dei siti turistici più straordinari al mondo, considerato un angolo di paradiso per le sue acque, contraddistinte da una barriera corallina, seconda  più grande al mondo per importanza solo a quella Australiana. 
La città, non vanta una storia ultamillenaria, infatti appare sulle  mappe solo nel 1762 conosciuta come un centro di pescatori, poi, grazie alla presenza del Mar Rosso e quindi all'approdo dei coloni, la resere un importante porto e base navale, 
Fu tuttavia paradossalmente con gli eventi successivi alla Guerra dei Sei Giorni (1967) che Sharm el Sheikh acquistò la valenza turistica che tuttora possiede.
La città, è suddivisa in sei centri omogenei , cosi contraddistinti: 

  • Il vecchio mercato o Sahrm vecchia
  • L'altopiano di Hulm el Said o Hadaba
  • La baia di Na'ama o Marina nel centro della città
  • Ras Nosrani, dove è posizionato l'aeroporto
  • Ghargana a nord dell'aeroporto

A Sharm el Sheick sono presenti molte infrastrutture di primi piano, a partire dall’aeroporto internazionale in grado di collegare rapidamente la destinazione con numero città in tutta Europa, Sharm el-Sheik offre inoltre le strutture ricettive, i servizi e le attività necessarie per passare un lussuoso soggiorno all’insegna del relax.

IL CLIMA:
Il clima è subtropicale desertico, con inverni molto miti ed estati caldissime, le piogge sono rarissime in pratica non piove mai, il sole brilla tutto l'anno, può essere oscurato per qualche ora dalle tempeste di sabbia, mentre il passaggio di corpi nuvolosi si può verificare qualche volta da novembre a febbraio 
In inverno, le temperature sono molto miti, e il cielo è in genere sereno, ogni tanto può giungere un po' di aria fredda, che può abbassare le temperature minime notturne sotto i 10 gradi, da dicembre a febbraio, e più raramente a marzo.
La Primavera,  diventa già calda ad aprile, quando assomiglia all'estate mediterranea, mentre a maggio ormai il caldo è molto intenso.
L'estate, da metà maggio a settembre, è torrida, con sole onnipresente e temperature elevatissime, l'aria è in genere secca ma ventilata, con temperature che oscillano dai 40 a 45°.

DOCUMENTI NECESSARI: 
Per entrare a Sharm el Sheikh il cittadino italiano può entrare sia con la Carta di identità, sia con il Passaporto, entrambi i documenti devono essere validi ed avere una scadenza residua di 6 mesi dalla data di uscita dal paese.
Chi viaggia con carta d’identità DEVE ricordare di portare con se  UNA ( ma meglio due) foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall’Italia.
Chi Viaggia con il Passaporto DEVE prestare attenzione  alla sua validità ed allo stato di stato di conservazione dello stesso , oltre a dover controllare di avere pagine libere (almeno 2 ) per l’eventuale TIMBRO DEI VISTI di ingresso e di uscita.
 E' possibile richiedere il Visto ONLY SINAI in aeroporto a Sharm VALIDO SOLO  PER SHARM) da qualunque cittadino italiano, che intenda soggiornare per un periodo massimo di 14 giorni.
Questo tipo di Visto non consente di uscire al di fuori del territorio del Sinai, non è obbligatorio per chi si reca per Vacanza a Sharm, ed intendere restare nel Sinai .
Il Timbro only sinai è GRATUITO e viene apposto direttamente su una pagina del passaporto, o sul cartoncino separato, se si parte con carta d'identità, che viene rilasciato prima del controllo documenti.
Non si può andare al CAIRO, non si può andare a LUXOR, ma si può andare in tutte le località del SINAI compreso (RAS MOHAMED, DAHAB, SANTA CATERINA, ESCURSIONI IN BARCA).

COSA METTERE IN VALIGIA: 

ABITI LEGGERI E FRESCHI:
Vi raccomando di portare in valigia con voi dei vestiti leggeri che vi possano aiutare a sostenere le alte temperature.

SCARPE DA GINNASTICA:
Ricordatevi di portare con voi delle scarpe da ginnastica, saranno utilissime per le escursioni nel deserto, motorate e cammellate.

FELPA E SCIARPA LEGGERA:
Negli hotel e nella maggioranza dei ristoranti e luoghi chiusi di Sharm El Sheikh e dell’ Egitto riscontrerete un forte utilizzo dell’aria condizionata, al fine di prevenire gli sbalzi climatici tra l’ambiente esterno e interno, vi consiglio di portare con voi  una felpa o una sciarpa leggera.
La felpa e la sciarpa saranno utili se deciderete di partecipare ad alcune escursioni nel deserto che si terranno all’ alba. Infatti, nel deserto troverete un forte sbalzo di temperatura tra la notte e il giorno.

MASCHERA DA SNORKELING:
La barriera corallina di Sharm El Sheikh e del mar rosso è la seconda barriera corallina più bella al mondo, per cui quando vi chiedete Cosa mettere in valigia per Sharm El Sheikh sarà importante, avere con voi una maschera da snorkeling al fine di poter ammirare i magnifici fondali marini.

FARMACI:
Sia a causa del troppo caldo che per la non potabilità dell’ acqua, vi consiglio di portare con voi dei farmaci che possano alleviare febbre, dissenteria o mal di gola.
Inoltre vi consiglio di non bere acqua del rubinetto, bevande con ghiaccio o frutta e verdura cruda, poiché lavata con acqua del rubinetto.

CREMA SOLARE:
Se non sai Cosa mettere in valigia per Sharm El Sheikh sappi che la crema solare è fondamentale.
Nel mar rosso vi saranno giornate in cui la temperatura supererà i 40 gradi centigradi, perciò sarà importantissimo usare la crema solare al fine di prevenire un’eventuale insolazione, inoltre consiglio di non stare troppo tempo sotto al sole, soprattutto negli orari di punta (13-15).

BARRIERA CORALLINA DI SHARM E SNORKELING: 
 La barriera corallina di Sharm, in Egitto, è la seconda più grande al mondo, dietro la Grande Barriera Corallina nel Queensland, in Australia  ed è formata da coralli che hanno fino a 6000 anni di età, rappresenta qualcosa di magico, con mare cristallino e pesci coloratissimi in grado di dare una sensazione di benessere e appagamento visivo.
Attira milioni di turisti tutto l'anno, amanti dello snorkeling, ma anche del Wind surf e tantissimi altri sportivi, oltre alle dimensioni della stessa, ciò che colpisce maggiorente i turisti è la vastità di pesci dai mille colori che nuotano tra i coralli immersi in un acqua di un turchese senza eguali.
Innumerevoli i siti di immersione, assolutamente da visitare, durante il vostro Soggiorno a Sharm

1- JACKSON REEF
È la più settentrionale delle quattro barriere coralline dello Stretto di TIRAN, che a sua volta separa l’Arabia Saudita dalla penisola del Sinai.
 L’attrazione principale qui, oltre ai fondali marini, è il mercantile affondato “Lara”.
Sul fondo del mare ci sono scogliere di coralli coloratissimi e bellissime barriere coralline, inoltre, tartarughe e pesci più grandi come squali corallini e grigi o squali martello hanno scelto il posto.
È meglio immergersi dal lato sud della barriera corallina perché è ben protetta dalle forti onde.

2- TESTA DI CERVO:
È popolare tra i principianti perché qui è più piccolo che a Ras mohammed, ad una profondità di 20-25 metri, i subacquei possono vedere barriere coralline colorate, tra le quali nuotano sopratutto pesci farfalla, antias, e branchi di pesci dai vari colori.

3- LAGUNA REEF:
Questo punto panoramico è il più vicino all’isola di Tiran, ottimo per lo snorkeling.
Qui, oltre ai coralli a forma di tavola, così come coralli di gorgonie e acropore, vive un gran numero di pesci pagliaccio e anemoni.
La barriera corallina raggiunge una profondità di 35 metri, è interessante non solo per il ricco mondo sottomarino, in questa zona, in fondo al mare, si trova anche la nave affondata “Cormoran”.

4- La zona di sheikh coast o Coral Bay:
Ottimo posto per lo snorkeling vicino alla spiaggia, la magnifica barriera corallina si estende da Shark Bay a Naama Bay
I coralli crescono appena al largo della costa, non ci sono dislivelli, quindi non ci sono scale o rampe, il centro di Sharm è a soli 5 km.

5- Ras Umm El-Sid – Giardini di corallo
La baia di Ras Umm El-Sid è un paradiso per le immersioni.
Qui il tempo scorre in modo diverso, ci si immerge in acqua con una maschera per mezz’ora, e, senza rendersene conto, sono passate 2-3 ore.
Meravigliosi giardini di corallo, bella vita marina, vaste profondità vicino alla costa

6- La barriera corallina di Yolanda:
Questo posto è famoso non solo per le sue barriere coralline colorate: un giardino di corallo e due piccole grotte, ma anche per il carico sparso sul fondo della nave da trasporto “Yolanda”.
E’ affondata nel 1980 e ha letteralmente vagato in acque poco profonde per diversi anni. La tempesta che scoppiò nel 1985 gettò la nave nelle profondità del Mar Rosso, a circa 145-160 metri.
Il relitto è stato perso per 20 anni. Fu scoperto nel 2005 dai sub Mark Andrews e Lee Cunningham. Yolanda Reef prende il nome dal naufragio.

ATTRAZIONI E SITI DI INTERESSE: 
A differenza delle altre mete turistiche Egiziane, Sharm, risulta meta ideale per una vacanza per chi non vuole annoiarsi mai, innumerevoli sono i siti di interesse, assolutamente da visitare, inoltre, Sharm è famosa in tutto il mondo anche per la sua movida e vivace nightlife. 
Partendo dai siti di interesse turistico-culturali, vi poniamo un elenco esaustivo dei posti che asolutamente dovete visitare durante il vostro soggiorno a Sharm: 

Parco nazionale di Ras Muhammad:
E' una riserva naturale che comprende terra e mare, il suo terreno è in parte desertico, formato da piccole dune di sabbia, e in parte presenta pianure di ghiaia e montagne di granito, quì si possono ammirare diverse specie animali, tra le quali figurano rari esemplari di uccelli.
Situato sulla punta meridionale del Sinai, questa riserva naturale si estende per 480 km quadrati e offre un panorama a dir poco splendido: deserti incontaminatispiagge di sabbia bianca, siti perfetti per lo snorkeling e le attività di balneazione con la possibilià di ammirare alcune delle più importanti specie esotiche, vi è anche un lago di acqua salata.

Isola di Tiran:
Isola di Tiran, è un'isola al largo della costa di Sharm el-Sheikh appartenente all'area protetta del Parco Nazionale di Ras Muhammad, visitare quest'isola vuol dire godere delle migliori immersioni della zona, in quanto, essendo area protetta, si riesce ad osservare un vasto ecosistema sottomarino.
L'Isola di Tiran è situata a nord, nel punto in cui Egitto ed Arabia Saudita sono separati da appena 20km, il cosiddetto Stretto di Tiran. E' un'isola disabitata, totalmente desertica ed estremamente affascinante, in cui si concentra una sabbia bianca e finissima, in acqua trasparente, che ne fa una meta obbligatoria per lo snorkeling e le immersioni, imperdibile la tappa al relitto incagliato lungo la barriera corallina.

Fortezza dell'Isola del Faraone: 
L'isola del Faraone è situata nel golfo di Aqba, a circa 250 metri dalla costa, e si raggiunge in aliscafo in circa 2 ore.
Punto cruciale dell'isola è la suggestiva 
fortezza, costruita dai Crociati nel XII secolo per difendere i pellegrini che si spostavano tra Gerusalemme e il Monastero di Santa Caterina.
Dalla parte superiore della fortezza si ha uno spettacolo unico e si possono 
vedere ben 4 Paesi: l'Egitto, Israele, la Giordania e l'Arabia Saudita. La fortezza è in perfetto stile medioevale ed è caratterizzata da torri e passaggi ad arco. 

Old Market: 
La città vecchia è conosciuta anche come "Old Market": il centro storico è un luogo molto ricco e vivace dal punto di vista culturale, ed è un luogo ideale per fare shopping e godere del clima caratteristico tipico di Sharm.
Per raggiungere questa parte vi consigliamo di prendere un taxi, il mezzo migliore per spostarsi in città, impiegherete circa 15 minuti partendo da Naama Bay. Qui prendetevi un po' di tempo per esplorare il tradizionale Old Market, ovvero il mercato cittadinoun luogo ideale per immergersi nell'atmosfera tipica di Sharm. Qui potrete trovare qualsiasi genere di prodotto, dagli oggetti d'artigianato a tantissime spezie e erbe tipiche. Preparatevi però a contrattare se volete fare acquisti: non accettatate mai il primo prezzo offerto, a meno che non stiate facendo acquisti in un negozio a prezzo fisso.

Moschea di Al-Mustafa: 
Moschea dallo stile unico e dall'architettura sorprendente: con la sua splendida facciata in marmo, una cupola impressionante e diversi minareti torreggianti è un luogo di culto che trasmette pace e relax. Attualmente non è possibile entrarvi, ma l'area esterna merita una visita.
L'ingresso alla moschea è gratuito e potete raggiungere la moschea in taxi in appena 11 minuti da Naama Bay.

Cattedrale di Heavenly: 
La Cattedrale di Heavenly è la più grande chiesa ortodossa copta di tutta Sharm. E considerata una delle più belle Chiese del mondo, e a ragione: al suo interno vi sono imponenti affreschi e pitture murali religiose con scene bibliche.
Eretta in soli 2 anni, si trova nel quartiere di Hay el Noor, nelle vicinanze della Mosche di Al-Mustafa (900 metri, circa 10 minuti a piedi).

Blue Hole: 
Il cosiddetto Blue Hole è un tratto di mare incantato in cui il blu sembra ancora più blu, per via della dolina che raggiunge una profondità di 100 metri, ed è situato a breve distanza dalla città di Dahab. Un paradiso, una vera eccezionalità in cui fare snorkeling ed immergersi in totale tranquillità.
SI può visitare tramite un safari nel deserto durante il quale è possibile incontrare i beduini e conoscere la loro millenaria civiltà. Spesso il tour prosegue con la visita di Dahab, altra città turistica di interesse.

Naama Bay:
Naama Bay rappresenta il centro pulsante della vita notturna a Sharm El Sheikh, nei suoi vialoni pedonali troverete tantissimi coktail bar, ristoranti, locali e discoteche internazionali. Tra i locali piu’ prestigiosi di Naama Bay troverete il Buddha bar, la discoteca “PACHA” e ”L’HARD ROCK CAFE'”

SOHO SQUARE:
Altro luogo in cui andare la sera a Sharm è sicurmante “SOHO SQUARE”, un centro commerciale all’ aperto che vi sorprenderà per la sua eleganza e modernità.
Passeggiando all’ interno delle sue vie, potrete notare fontane danzanti a ritmo di musica, piste di pattinaggio, un teatro, sculture e tantissimi negozi e bar. Un luogo ideale per trascorrere la propria serata a Sharm El Sheikh.

LA DISCOTECA DOLCE VITA:
Comunemente chiamata da noi italiani “La discoteca nel deserto”, la dolce vita è una discoteca all’aperto, situata nel bel mezzo del deserto. Al suo interno vi è una piscina e costeggia una montagna. La sera troverete buona musica e deejay internazionali. Oltre a rappresentare un luogo in cui andare a ballare a Sharm e anche un luogo di incontro tra i tanti turisti che affollano Sharm, visto che tanti animatori e guide organizzano dei trasferimenti dagli hotel alla discoteca.

I CASINO’:
Un’altra attrazione serale di Sharm El Sheikh sono i casinò. Il casino più famoso e conosciuto a Sharm El Sheikh è sicuramente il “SINAI GRAND CASINO’. Al suo interno troverete oltre alle numerose slot machine , un ristorante e vari maxi schermi in cui poter guardare eventi internazionali come partite da calcio o formula 1, oltre a vari spettacoli di intrattenimento.

 

Servizi

Recensioni

Staff
Servizi
Pulizia
Comfort
Qualità/Prezzo
Totale

Modulo per Preventivi e Informazioni senza impegno: Vacanze low cost per Sharm El Sheik - New Queen Beach

IMPORTANTE: Cliccare Invia SOLO 1 VOLTA
(per evitare invii multipli)